sabato 15 ottobre 2011

La nota mozzarella Treccia della Murgia e dei Trulli DOP


La nota mozzarella Treccia della Murgia e dei Trulli avrà presto il riconoscimento europeo DOP, grazie allo sviluppo della tecnica del siero-innesto, ossia il liquido di fermentazione risultante dalla caseificazione del giorno prima, cioè il siero-madre. Il siero va mantenuto e curato consentendo la produzione di pasta filata, il cui prodotto finito mantiene qualità organolettiche eccellenti e val......ori nutrizionali unici. Il progetto per avviare la procedura di riconoscimento del marchio DOP è stato presentato giovedì 6 ottobre a Putignano (Ba), cittadina epicentro della produzione della treccia.


Un riconoscimento europeo che andrebbe a premiare lo sforzo dei produttori locali di portare sul mercato prodotti di altissima qualità e di completa tracciabilità.


Prodotti che vengono da allevamenti controllati, in una filiera produttiva che fa della salvaguardia delle caratteristiche del prodotto una garanzia per la difesa del consumatore. Un prodotto lattiero-caseario il cui territorio di produzione è quello dei comuni del Gal e il cui epicentro si colloca nei comuni di Gioia del Colle, Noci e Putignano. Le cui caratteristiche organolettiche derivano tanto dalla materia prima, il latte prodotto nell’area del GAL e secondo le caratteristiche che il disciplinare individuerà, quanto dalla particolare tecnica di trasformazione.

In bocca al lupo a tutti MIK

Nessun commento:

Posta un commento